Chi Siamo

Siamo un gruppo di professionisti che nel marzo 2019 hanno fondato a Forlì l’Associazione di Promozione Sociale “PAROLE DIVERSE – CENTRO PER LA RELAZIONE DI AIUTO”.

Si tratta di   una  realtà sul  territorio forlivese i cui soci fondatori sono 4 psicoterapeuti ad orientamento psicodinamico, 1 sessuologa e 3 educatrici/counsellor, accumunati da lunghe esperienza in ambito sociale ed educativo, chi in consultorio giovani e nelle scuole, chi in comunità terapeutiche o socio-educative per minori adolescenti, chi nella promozione e diffusione dei gruppi di auto aiuto.

Le nostre singole esperienze lavorative, vissute in ambiti comunitari e non, hanno come denominatore comune l’importanza della condivisione e la consapevolezza che ogni passaggio di crescita, ogni spinta evolutiva,  avviene sempre nell’incontro non con “qualcosa”, ma con “qualcuno”.

Operiamo pertanto in questa ottica cercando di portare nel tessuto sociale della nostra città il potere salvifico della relazione di aiuto  con la convinzione che l’elemento centrale di ogni forma di cura, sia quella relazione intima e profonda che crea un legame tra chi cura e chi è curato, in uno  scambio di vita che inevitabilmente diviene fonte di crescita e di guarigione per entrambi.

Roberto Assagioli, fondatore della psicosintesi, negli anni 60 sosteneva che una delle qualità di un buon insegnante è quella di “sviluppare un reale interesse per gli alunni”, questa frase nella sua semplice profondità  ci guida nella passione verso l’essere umano ed il suo mondo interiore, con un atteggiamento di fondo che fa da fondamento alla tecnica  psicoterapeutica.

La realtà di PAROLE DIVERSE, la cui scelta del nome sta a sottolineare  la centralità di un dialogo  generativo e vitale, pur mantenendo la dignità della professione psicologica,  nasce  con l’idea di  rendere la psicoterapia accessibile a tutti coloro che sentono l’esigenza di intraprendere un percorso di crescita interiore.

Oltre alla psicoterapia, siamo impegnati sul nostro territorio nel proporre  attività  rivolte alla cittadinanza: promuovendo uno sportello di ascolto, entrando nelle scuole, organizzando incontri, gruppi, presentazioni di libri, spazi di riflessione  con un obiettivo concreto e  ben chiaro, e cioè di  fare sapere che nella città esiste un luogo fisico, ben identificato in un portone ed in un campanello, dove  chiunque può rivolgersi e trovare un professionista disposto ad ascoltare ed offrire guida e  supporto.

Lavoriamo pertanto per promuovere una visione solidaristica della vita e  in un’ottica di rete e di condivisione delle esperienze che hanno l’obiettivo di unire la psicologia al sociale, due aspetti che non possono essere scissi in una concezione realistica dell’essere umano”

Le Persone del Centro

I PROFESSIONISTI CHE FANNO PARTE DEL CENTRO PAROLE DIVERSE

DOTT.SSA FRANCESCA FOCARDI

DOTT.SSA CINZIA ORIOLI

DOTT. CARLO GHEZZI

DOTT.SSA NANCY INOSTROZA

YUMAR PEVERINO

DOTT.SSA SILVIA ZANNONI

SILVIA ZACCARIA

ALESSANDRA SALIERI

Hai Bisogno di Noi?

Siamo Qui Per Te

Contattaci